Il Museo Antonio Ligabue di Gualtieri. Un patrimonio permanente di opere dell’artista gualtierese nelle sale monumentali di Palazzo Bentivoglio.

Il Museo Antonio Ligabue è stato istituito nel 1988 per volontà del Comune di Gualtieri, sfruttando lo spazio offerto dalla Sala di Giove, situata all’interno del piano nobile di Palazzo Bentivoglio. Il museo così formato raccoglieva materiale bibliografico e iconografico del pittore, un quadro con gorilla, un autoritratto di recente acquisizione, fotografie, incisioni, stampe e sculture che celebravano la sua figura ed era inoltre possibile visionare filmati originali sull’artista.
Nel 2018 il Museo viene dato in gestione a Fondazione Museo Antonio Ligabue, nata nel 2014 e che vede il Comune di Gualtieri come socio fondatore, e fa seguito alle attività promosse dalla Fondazione stessa, che nel 2015, in occasione del cinquantesimo anniversario della morte del pittore, organizza una grande mostra antologica dal titolo “Ligabue, Gualtieri. Il Ritorno”. L’esposizione, con oltre 180 opere, tra oli, sculture e opere grafiche, registra un’affluenza da record di oltre 35.000 visitatori.

Dopo la grande antologica del 2015 Fondazione Museo Antonio Ligabue diviene il principale punto di riferimento in Italia per l’organizzazione di mostre temporanee dedicate ad Antonio Ligabue. Forte del capitale culturale acquisito la Fondazione in stretta collaborazione con il Comune di Gualtieri inizia un percorso progettuale per la realizzazione di un museo permanente che prevede:

  • la costruzione di un polo espositivo stanziale per l’opera di Ligabue, principale punto di riferimento in Italia per la conoscenza dell’opera del pittore gualtierese;
  • la valorizzazione del patrimonio documentale di proprietà del Comune di Gualtieri, che conta quasi 150 documenti originali, fondamentali nella ricostruzione della parabola biografica di Antonio Ligabue;
  • la costituzione di un centro di studio e ricerca sull’opera e sulla vicenda biografica di Antonio Ligabue.

Il percorso muove i suoi primi passi nella primavera del 2018 quando viene inaugurata la prima esposizione permanente del Museo Antonio Ligabue. Il museo dal 2018 riapre ogni anno in primavera esponendo una serie sempre diversa, e in continuo ampliamento, di opere selezionate grazie alla disponibilità di collezionisti privati. Il comitato scientifico del museo è presieduto da Sergio Negri, il più autorevole esperto dell’opera di Antonio Ligabue, unico punto di riferimento riconosciuto per l’autenticazione delle opere di Ligabue.